Abstract House: Un'opera d'arte architettonica moderna

Un'abitazione residenziale che unisce passato e presente

Abstract House, progettata da Ghiath Al Masri, è un'opera d'arte architettonica che combina elementi moderni con un cortile centrale tradizionale, richiamando la pratica kuwaitiana nella costruzione delle case. Questa residenza permette di riconoscere sia il passato che il presente senza creare conflitti.

L'ispirazione per il progetto è nata dall'idea di creare un'abitazione a due piani partendo da un bungalow a un solo piano. L'obiettivo era quello di creare uno spazio verde utilizzabile e di esagerare intenzionalmente l'altezza. Il risultato è una casa che unisce una sensibilità moderna con colonne dalle forme uniche, mantenendo al contempo un cortile centrale. Questa caratteristica richiama la pratica tradizionale kuwaitiana di includere cortili per il controllo della temperatura all'interno delle abitazioni. Abstract House riesce a riconciliare passato e presente senza creare contrasti.

La tecnologia di realizzazione di questa casa prevede l'utilizzo di una struttura in cemento, con alcune parti in acciaio. La combinazione di tre tipi di materiali - finitura in cemento, marmo bianco e nero - conferisce un aspetto unico ed elegante all'edificio.

Le specifiche tecniche di Abstract House includono una dimensione del terreno di 25 m x 30 m, per un totale di 750 mq. La casa è composta da un seminterrato e tre piani. Il seminterrato è destinato a parcheggio, deposito e stanze per autista e chef. Il piano terra ha una forma a U ed è diviso in due parti: la principale di 330 mq e la seconda di 197 mq. Le due parti sono tecnicamente separate e ognuna ha un ingresso, una sala d'attesa e servizi. Nella parte principale è presente un passaggio largo 140 cm x 30 m e al centro c'è un giardino con un passaggio in vetro doppio che collega le due parti dell'edificio e crea un balcone per il primo piano. Il primo piano è diviso in modo simile al piano terra, con la parte principale composta da 4 camere da letto e la seconda parte composta da due camere da letto. Il secondo piano ospita le strutture e i servizi come palestra, magazzino, camera per la governante e locale tecnico.

Una delle sfide principali di questo progetto è stata trovare una soluzione per soddisfare le esigenze sociali riguardo alle ampie finestre, senza creare conflitti. La residenza utilizza vetrate dal pavimento al soffitto per mantenere gli spazi più aperti, consentendo agli abitanti di passare senza sforzo tra interno ed esterno, passato e presente.

Abstract House è stata realizzata in Kuwait ed è stata premiata con il Silver A' Design Award nel 2019 nella categoria "Architettura, Edilizia e Progettazione di Strutture". Questo premio è stato assegnato ai progetti creativi e di notevole professionalità che dimostrano una straordinaria competenza e innovazione. Abstract House si distingue per le sue caratteristiche tecniche e artistiche eccezionali, che suscitano ammirazione e stupore.

Abstract House è un esempio di come l'arte, l'architettura e il design possano unirsi per creare una residenza unica che rispecchia l'eleganza e l'innovazione del nostro tempo.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Ghiath Al Masri
Crediti dell'Immagine: Image #1, #2,#3 and #4 is 3D visual credited to Ghiath Al Masri
Membri del Team del Progetto: Ghiath Al Masri
Nome del Progetto: Abstract House
Cliente del Progetto: Ghiath Al Masri


Abstract House IMG #2
Abstract House IMG #3
Abstract House IMG #4
Abstract House IMG #5
Abstract House IMG #5

Leggi di più su Design Premiato